Il Dragon Boat è una canoa lunga più di 12 metri con testa e coda di drago in grado di ospitare fino a 20 persone contemporaneamente che pagaieranno e si divertiranno insieme navigando sul Po sotto gli occhi di istruttori qualificati. Su ogni imbarcazione saranno infatti sempre presenti un timoniere che darà la direzione al mezzo, e un suonatore di tamburo che darà il ritmo di pagaiata e inciterà l’equipaggio. Riteniamo che tale mezzo si presti particolarmente per sviluppare progetti che coinvolgano classi e gruppi organizzati vista la facilità e l'immediatezza dell'acquisizione di una tecnica base del gesto che permetta quanto meno di fare avanzare l'imbarcazione; considerando il fatto di poter lavorare tutti insieme sullo stesso mezzo contemporaneamente si ha la possibilità di avere una supervisione costante e immediata da parte dell'istruttore che è anch'esso sulla barca come anche di una eventuale guida naturalistica che potrebbe ampliare la dimensione formativa di un’attività educativa sfruttando uno spazio inconsueto e il fattore "avventura" , tutto in estrema sicurezza.
La particolare facilità delle imbarcazioni, stabili e veloci ,e della tecnica di pagaiata permettono di realizzare anche manifestazioni locali nell'ambito dello "sport per tutti", organizzando sfide tra diverse classi, o tra diverse scuole e istituti.
E’ inoltre adatto per ospitare anche i bambini, perfetto quindi per feste a tema, attività dei centri estivi.
Abbiamo portato dai bimbi della materna al gruppo di pensionati della bocciofila, diremmo quindi che è veramente adatto a tutti!!